jueves, 19 de noviembre de 2009

MORELLA E PEÑISCOLA. SABATO 7-11-2009

Sabato abbiamo visitato Morella e Peñiscola, paesi rispettivamente di montagna e mare. Morella, situato a circa 1000 metri d'altezza domina con la sua rocca fortificata la bella natura circostante. La sua storia e' molto antica, la presenza umana in questa terra risale al 4000 a.C e già dal II sec. a.C fu utilizzato dai romani come centro del commercio. Oggi vi sono molte testimonianze di arte medievale, e' il centro gotico più importante della comunità valenciana.
Arrivati a Morella un vento penetrante e freddo ci ha inaspettatamente accolto, attraversando il borgo tra i negozi caratteristici del posto, abbiamo incontrato gente accogliente; abbiamo raggiunto la chiesa di Santa Maria la Major e al suo interno abbiamo potuto osservare , nella struttura gotica, l'abside della chiesa comletamente ricoperta d'oro. Sorprendenti affreschi hanno richiamato la nostra attenzione come il dipinto del San Cristoforo protettore dei viaggiatori.
Usciti dalla chiesa , dopo il consueto spuntino, abbiamo ripreso il cammino verso l'alto per raggiungere il castello attraverso un percorso di tantissimi gradini, dall'alto era possibile assistere a un suggestivo panorama che comprendeva un complesso di montagne e il paese: ci pareva di rivivere le avventure medievali che avevano animato il luogo.



Dopo aver visitato la località di Morella,ci siamo diretti in pullman verso Peñiscola,una piccola cittadina che si affaccia sul mare.Appena scesi dal pullman,ci ha accolto un forte e gelato vento che ci ha accompagnato per tutto il resto della giornata,la prima cosa che abbiamo notato è il bellissimo paesaggio che ci offriva il mare.Questa cittadina oltre ad avere una importante storia medievale possiede anche un porto;proprio grazie alla sua storia Peñiscola ha una grande affluenza di turisti proveniente da tutto il mondo ed è stata utilizzata per girare il film del Cid Campeador con Sofia Loren.Inizialmente le prof ci hanno lasciato del tempo libero per visitare la cittadina e le sue viette piene di negozi(anche se la maggior parte erano chiusi).Tutte le vie portavano alla sommità del borgo dove sorge l'imponente castello,la nostra meta. Dopo aver scattato un po' di foto artistiche del paesaggio e del nostro gruppo,siamo andati a visitare il castello.Il Castello costruito dai Cavalieri Templari e concluso dai Montesani nel XIV secolo,era adibito alla protezione della valle.All'interno erano adibite molte stanze,ognuna con le proprie funzioni,c'era:la stanza delle torture,la stalla,la basilica dei Templari,le stanze dei pontefici,lo studio con le finestre che si affacciavano al mare,la sala del trono e una piazzetta ampia che portava a tutte le stanze.

No hay comentarios:

Publicar un comentario