jueves, 19 de noviembre de 2009

CIUDAD DE LAS ARTES Y LAS CIENCIAS. GIOVEDÍ 5-11-2009




CIUDAD DE LAS ARTES Y DE LAS CIENCIAS

Giorno: Giovedí 5 – 11 – 2009
Partenza: 8.30 dall’istituto
Destinazione: Oceanografico e museo a Valencia

Dopo un’ora di viaggio, attraversando la campagna popolata da grandi aranceti, colline e la riviera della Comunitá Valenciana, arriaviamo alla Cittadella delle Scienze e all’Oceanografico.
Il complesso, costruito con materiali alternativi, ceramica spezzata e disposta a mosaico, ferro, vetro e specchi d’acqua che diventano “materiale “ riflettente, e con accostamenti inusuali e stravaganti domina la cittá di Valencia: si percepisce l’esigenza di un senso di perfezione che nasce dalla linearitá grazie ai giochi di luce dell’architettura di Santiago Calatrava.
L’oceanografico ci permette di conoscere le creature marine,
anche le piú rare e sconosciute come i beluga.

Dopo la visita alle sale, suddivise in aree geografiche, abbiamo assistito allo spettacolo dei delfíni. La mattinata emozionante e straordinaria, e`stata anche a tratti oppresiva e triste, per la coercizione degli animali rinchiusi e privati della loro libertá naturale.
La nostra giornata continua con la visita al museo delle scienze nel quale il divertimento sembra preannunciato dall’area predisposta per i ragazzi (sala dei supereroi), ma questa convizione si affievolisce dopo la visita alle prime sale poiché il percorso diventa troppo dispersivo e confuso.
La giornata , lunga e faticosa ci ha permesso di conoscere ambienti, situazioni ,animali e macchinari che ci hanno impressionato con la loro magnificenza.

No hay comentarios:

Publicar un comentario