jueves, 12 de noviembre de 2009

DIARIO DI BORDO. PRIMO GIORNO 4-11-2009

PRIMO GIORNO: 4/11/09

  • Museu Etnològic (Museo Etnologico);
  • Giardino botanico;
  • Museu de la ciutat, casa de polo (Museo Della cittá, casa di Polo)
  • Iglesia de San Pascual (chiesa di San Pascual)

Il primo contatto con l’istituto Broch i Llop, ci ha trasmesso sensazioni diverse: la struttura é nuova, ma da’ idea di rigore, é massiccia, con un muro di pietra che la circonda e la separa come un’isola dal quartiere, i cancelli si aprono solo all’inizio e al termine delle lezioni. Al contrario le relazioni umane che si vivono all’interno sono calorose e contrastano con l’architettura dell’edificio.

Abbiamo preso confidenza con gli spazi della scuola e con la modalità di gestione dell’aula: l’appello viene fatto con registri elettronici, si parla normalmente sia valenciano che castellano.

A metà mattinata ci siamo indirizzati al museo Etnologico di Vila-Real, una lunga caminata attraverso la città ci ha permesso un primo sguardo sulle tipologie edilizie. Abbiamo sostato per alcuni minuti all’esterno del museo per osservarne le strutture architettoniche. Secondo una leggenda, proprio su di una parete rocciosa che affiora in un locale del museo la Madonna sarebbe apparsa, per la prima volta, a San Pascual.

Il museo etnologico ricostruisce la storia attraverso gli oggetti di uso comune: abiti d’epoca, ceramica , utensili, aiutando a comprendere lo stile della vita di un tempo.

Una passeggiata, guidata da un professore dell’istituto spagnolo, nel bosco che circonda il museo, lungo il corso di un fiume, ci ha fatto conoscere la situazione geologica, la flora, le erbe e le essenze del territorio.

Il fiume che lo percorre ha eroso le sponde evidenziando tre strati geologici.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, ci siamo incamminati verso il museu de la ciudad, casa del polo. Lí, abbiamo visitato le varie stanze dove erano presenti quadri e opere di vari artisti locali. Terminata la visita, ci siamo diretti verso la chiesa di San Pascual (il Patrono di Vila-Real), situata nel centro della cittá, in stile Barocco. In una cappella è posta la statua del Santo e le sue ceneri. La storia racconta che la chiesa e San Pascual vennero bruciati assieme, da qui il riconoscimento della sua santità e la ricostruzione di un nuovo edificio.



No hay comentarios:

Publicar un comentario