jueves, 19 de noviembre de 2009

AZIENDA DI ARANCIE. CITTÀ SPORTIVA DEL VILLARREAL C.F. MERCOLEDÍ 11-11-2009

Abbiamo visitato un’azienda che si occupa di raccogliere, selezonare, impacchettare e spedire nei diversi Paesa di distribuzione arance e mandarini..
Abbiamo raggiunto l’azienda a piedi dopo una lunga caminata...all’ingresso ci ha accolto una responsabile che brevemente ci ha descritto il processo di lavorazione.
Per primo abbiamo visto dove i camion smistano i mandarini appena raccolti che vengono subito sistemati in celle frigorifere per far si che acquisiscano il classico colore arancio.
Succesivamente abbiamo assistito al processo di differenziazione dei mandarini in base al colore, al peso e all’aspetto.
Dopo un lungo processo, i frutti giungono al termine del loro viaggio impacchettati. Con grande piacere ci hanno regalato una sacchetto di mandarini da degustare!!


Abbiamo poi visitato la cittá sportiva del Villarreal C.F.
Dopo solo pochi secondi dalla nostra entrata nel complesso, abbiamo localizzato subito Pires, uno dei giocatori di punta del team, all’entrata degli spogliatoi della squadra. In seguito, abbiamo iniziato visitando i vari campi e il piccolo stadio della seconda squadra, subito dopo, siamo rimasti a vedere per alcuni minuti gli allenamenti delle giovanili.
Siamo poi andati ad assistere agli allenamenti della prima squadra, la quale, dopo la partita del giorno precedente rispettava la sessione di riposo. Purtroppo per molti di noi appassionati di calcio, i giocatori piú importanti e in vista della squadra erano giá partiti per andare ad allenarsi con le proprie nazionali in quanto domenica giocheranno le partite internazionali; nonostante questo nulla ci ha fermato dal fare molte foto mentre i giocatori si allenavano. L’unica nota di tristezza: nessun giocatore si é fermato a farsi fotografare e a fare autografi perché erano tutti impegnatissimi.
Va notato che in questo complesso, molti giocatori aspirano a diventare professionisti grazie al fatto che la cittá sportiva fornisce ospitalitá e scuola per le giovani promesse del calcio spagnolo e internazionale che vengono accettati dalla squadra per tentare la carriera da professionisti del calcio.
Ci siamo poi recati al Madrigal, lo stadio cittadino del mitici “ sottomarini gialli di Vila Real” e abbiamo avuto l’occasione di entrare negli spogliatoi e annusato “ l’odore della loro fatica” che impregnava tutti i muri. Un passaggio in sala stampa ci ha permesso di farsi fotografare seduti nelle poltrone degli intervistati durante le conferenze. Tra lazzi risa si conclude la visita entrando nel negozio ufficiale della squadra dove ci é stato fatto un omaggio e dove abbiamo completato i nostri acquisti.


La scuola partner ci ha offerto un aperitivo in un bar della Plaza Mayor della città davanti al Comune. Il comune ha una facciata abbastanza semplice ma dentro non rispecchia l’aspetto esteriore, infatti rivela interni moderni e uno stile semplice ma comunque elegante.Il sindaco che ci ha gentilmente invitato e accolto nel sala del consiglio.
Siamo stati ricevuti da uno dei consiglieri del comune di Vila-Real che ci ha dato spiegato come funziona una giunta comuna ci ha parlato dei rapporti che intercorrono tra questa istituzione e il sistema scolastico locale, spagnolo e ci ha presentato la consigliera che ha collaborato con la scuola partner per questo nostro scambio. Ci hanno inoltre spiegato che nei Consigli di istituto, oltre al preside, ai docenti e ai rappresentanti di alunni e genitori c’ è anche un rappresentante del comune che ha l’incarico di risolvere la maggior parte dei problemi della scuola e ci hanno mostrato dei quadri rappresentanti personalità importanti nati o vissuti a Vila-Real (uno di questi quadri rappresentava uno dei primi imprenditori di Porcelanosa). Inoltre il consigliere si è scusato con noi perchè il sindaco si Vila-Real era impegnato con una conferenza stampa e non poteva venire a darci il benvenuto nella sua città.
Al termine delle varie spiegazioni ci hanno gentilmente regalato una penna e un braccialetto arancione con la scritta Vila-Real e, usciti dalla sala, mentre stavamo scendendo dalle scale, ci hanno chiesto di fermarci e ci hanno fatto una foto che verra’ pubblicata nel prossimo bollettino comunale. Usciti dal comune siamo tornati all’istituto e abbiamo aspettato l’uscita dei nostri partner dalle classi.

No hay comentarios:

Publicar un comentario